Programma Winter 2019

LABORATORIO A: C’ERA UNA VOLTA…

Maestro Roberto Sconocchini

Per scuola dell’infanzia e primaria

Tutti abbiamo qualcosa da raccontare: una storia, un’esperienza, un sogno… Andremo alla scoperta di come le tecnologie possano trasformare un’idea in un prodotto digitale. Si utilizzeranno flipbook, ebook editor, strumenti di presentazione, fumetti, animazioni, video, alla ricerca dello strumento più adatto per raccontare le nostre storie.

LABORATORIO B: GAMIFICATION

Prof. Luca Raina

Per scuola primaria e secondaria di 1° grado

Il workshop permetterà di approfondiremo gli elementi chiave del gioco e del perché giocare è motivante, non solo per gli alunni, sperimentando e introducendo questi principi all’interno di un contesto didattico ispirato alla Didattica Rovesciata e al PBL; useremo in maniera attiva: Badge; Regole; competizione e collaborazione naturalmente usando app gratuite e, perché no anche carta e penna, producendo delle microattività funzionali al ‘gioco rovesciato’: impareremo a scappare da una stanza chiusa, smonteremo una scatola di giochi, costruiremo una tombola e vinceremo tutti. Ovviamente!

LABORATORIO C: CODING E ROBOTICA

Prof. Michele Maffucci

Per scuola primaria e secondaria di 1° grado

Insegnare a progettare il proprio apprendimento attraverso il Creative Computing utilizzando BBC micro:bit, una piccola scheda elettronica appositamente progettata per svolgere attività di Coding con studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. BBC micro:bit può essere programmato in diverse modalità, ma quella principale fa uso di un ambiente di sviluppo on-line che permette di operare con un linguaggio di programmazione grafico, costituito da blocchi funzionali che possono essere tra essi collegati. Le caratteristiche tecniche di micro:bit consentono di realizzare attività con forte interattività con il mondo reale: robot, strumenti musicali, strumenti di misura, giochi interattivi e molto altro, attività che verranno sperimentate durante il workshop.