Istituto

Codice Meccanografico: BSIC8AE003

Codice Univoco di Fatturazione: UFYUFB
Codice Fiscale: 96034830172

Indirizzo: Via Mocenigo N. 19; 25078 – Vestone (BS)

Tel: 036581169
Fax:

bsic8ae003@istruzione.it
PEC:
bsic8ae003@pec.istruzione.it

L’Istituto Comprensivo Vestone si estende nei comuni di Casto, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Vestone ed è composto da quattordici plessi, nella fattispecie due scuole secondarie di I grado (Casto e Vestone), cinque scuole primarie (Casto, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Vestone) e cinque scuole dell’infanzia (Mura, Nozza, Pertica Alta, Pertica Bassa e Vestone).

La situazione economica del territorio vanta una tradizione di commercio e di artigianato consolidato nel tempo che a poco a poco ha soppiantato il lavoro agricolo. A fondovalle si sono sviluppate anche grosse industrie siderurgiche che assicurano il lavoro agli abitanti autoctoni e non. Il nostro Istituto, di conseguenza, evidenzia una forte presenza di alunni stranieri.

I suddetti comuni hanno caratteristiche ambientali molto diverse tra loro; tra questi il comune più importante è Vestone, allocato lungo la statale del Caffaro. Esso rappresenta il centro geografico ed amministrativo della Alta Valle Sabbia, in quanto sono presenti tutte le strutture pubbliche ed i servizi principali cui fanno capo una vasta area di comuni limitrofi.

Questi ultimi sono dislocati sui versanti montani delle valli circostanti e tra essi alcuni devono quotidianamente affrontare i problemi legati ai difficili collegamenti, alla carenza di trasporti pubblici e di servizi in generale. I comuni di fondovalle (Vestone e Casto) sono densamente popolati a differenza di quelli ubicati sui versanti montani e ciò si ripercuote anche sulle caratteristiche e sull’organizzazione scolastica dei vari plessi: nelle scuole di Vestone si opera su sezioni/classi parallele, a Casto su classi singole, mentre negli altri piccoli plessi (Lavino, Mura, Ono Degno) anche su monosezioni e pluriclassi.